SIGILLATURA MOLARI

SIGILLATURA DEI DENTI: PREVENZIONE SENZA CONTROINDICAZIONI

Che cos'è la sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti.

Questa pratica è particolarmente consigliata per i molari che sono più esposti al rischio di carie dato che presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danno.

La sigillatura dei denti consiste nell’applicazione di una speciale resina fluida (detta sigillante) direttamente sui solchi occlusali dei denti molari e ne proteggerà lo smalto dentale da eventuali processi cariogeni futuri.
La pratica di sigillatura nei bambini garantisce efficacemente la salute dei loro denti e va ripetuta periodicamente per compensare il consumo della pellicola protettiva che viene applicata.

Sigillatura molari

Prevenire le carie

Indubbiamente poco piacevole sottoporsi ad un’otturazione contro la carie e una corretta igiene orale non garantisce di rimanere indenni dalla carie. Per prevenire la carie è opportuna una periodica detartrasi (pulizia dentale) professionale, pratica che risulta tanto più efficace se associata alla sigillatura dei denti. La sigillatura dei denti non è minimamente un intervento invasivo o pericoloso per i bambini, anzi la sigillatura è un intervento veloce, completamente indolore ed estremamente vantaggioso.

Perché eseguire la sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti viene effettuata solo sui denti definitivi e di conseguenza non prima che siano caduti quelli da latte.
I bambini fanno fatica a pulire i denti molari in modo accurato perché hanno una scarsa manualità nell’utilizzo di dentifricio e spazzolino che quindi non risulta adeguato e di conseguenza la pulizia dentale quotidiana è scadente.
Poiché i molari presentano profondi solchi viene favorito l’annidamento di batteri, placca e tartaro, oltre al fatto che la posizione nella quale si trovano rende la detersione difficoltosa.

Da considerare, inoltre, un altro fattore importantissimo: i denti molari permanenti compaiono ad un’età (6 anni circa) in cui il consumo di dolci ed alimenti zuccherati è molto alto.
La sigillatura dei denti costituisce dunque un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

Non è sufficiente un'adeguata integrazione di fluoro per irrobustire i denti?

Non è sufficiente un’adeguata integrazione di fluoro per irrobustire i denti?
Pur essendo importante e spesso prescritta, la supplementazione di fluoro non è sufficiente per garantire un’adeguata protezione da processi cariogeni. Un’integrazione di fluoro è sì un accorgimento positivo per proteggere le superfici interprossimali dei denti e per rinforzarne lo smalto, ma non è in grado di garantire nel contempo un’efficace barriera protettiva a livello delle superfici occlusali (più soggette al rischio di carie).

Allo scopo di ottenere una maggior protezione dallo sviluppo di processi cariogeni, la supplementazione di fluoro dovrebbe sempre essere associata ad una sigillatura dentale.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Hai bisogno di ulteriori informazioni
o vuoi prenotare una visita presso uno dei nostri studi?

Compila il form, verrai ricontato al più presto.