Impianti dentali fissi: perché sceglierli?

IMPIANTI DENTALI FISSI: PERCHÉ SCEGLIERLI?

Quando ci si trova davanti al problema della perdita dei denti è normale valutare le diverse soluzioni e chiedersi quale sia meglio e come sarà il percorso. Esistono due principali soluzioni alla perdita di denti: la protesi mobile e l’implantologia. Vediamo insieme nel dettaglio come funzionano queste due tecniche e quali sono i vantaggi che portano con sé.

impianti dentali fissi

L’importanza di un sorriso completo

Vogliamo partire parlando del problema: l’edentulia. Si tratta di una condizione che incide gravemente sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono. Questo perché mette l’individuo in condizioni di disagio sociale e disabilità. Ha ripercussioni infatti sull’estetica del volto, impedendo alle persone di sentirsi libere di sorridere e quindi influendo negativamente anche sulla socialità e sulla psicologia, rendendo gli individui meno sicuri di sé. Inoltre, causa gravi problemi funzionali: senza denti non è possibile parlare normalmente, né tantomeno mangiare. La buona notizia è che esistono due diverse soluzioni al problema della perdita dei denti. Vediamole insieme!

Differenza tra impianti dentali fissi e protesi mobile

Per più di un secolo, le protesi mobili sono state la riabilitazione standard in pazienti con mancanza di denti. Si tratta di protesi, che possono essere realizzate in base alla necessità per sostituire tutti i denti dell’arcata (dentiera) o solo alcuni (scheletrato), che possono essere tolte o riposizionate a seconda delle esigenze e dei momenti della giornata. Queste protesi vengono realizzate e conseguentemente indossate senza la necessità di intervento chirurgico. Molti pazienti sono in grado di indossare una protesi totale senza problemi, ma buona parte delle persone potrebbe manifestare grossi disagi.

Con l’implantologia è stata introdotta una nuova metodica per restituire il sorriso ai pazienti in caso di mancanza di denti. Si tratta di una tecnica che prevede la sostituzione dei denti fissi tramite impianti dentali, cioè viti in titanio inserite all’interno dell’osso del paziente, sui quali verranno posizionate una o più protesi in ceramica, fino a intere arcate, che sostituiranno per funzionalità ed estetica i denti persi. Esistono diverse tecniche implantologiche, che variano di caso in caso in funzione delle caratteristiche sia generali che cliniche del paziente. Tutte queste tecniche permettono di ottenere un sorriso del tutto simile a quello naturale e duraturo nel tempo.

Perché preferire gli impianti dentali fissi alle protesi

Perché quindi preferire gli impianti dentali fissi alle più comuni protesi mobili? Vediamo insieme tutti i vantaggi che l’implantologia porta con sé!

  • È una soluzione fissa e stabile. Questo significa che non esistono differenze con i denti naturali e per questo il paziente ne beneficerà anche dal punto di vista psicologico, perché non proverà più il timore che la protesi cada in situazioni che potrebbero creare imbarazzo e il sorriso sarà più naturale. 

  • Maggiore comfort. Proprio perché gli impianti dentali sono una soluzione stabile e il palato risulta libero, ne risulterà una migliore funzionalità masticatori, perché i denti non subiranno spostamenti durante la masticazione. 

  • È una soluzione definitiva. Una volta eseguito l’intervento, se curata nel modo corretto ed eseguita da professionisti, la protesi fissa è una soluzione duratura.

Interruzione del processo di riassorbimento osseo. Esistono evidenze scientifiche che dimostrano che l’implantologia promuova, proprio perché le viti prendono il posto della radice del dente, una maggior preservazione dell’osso residuo, prevenendo il riassorbimento.

Insomma, decidere di sottoporsi a un intervento di implantologia è un investimento che può cambiare la tua vita del paziente in meglio. Proprio per questo, è giusto affidarsi ai giusti professionisti come il Dottor Saverio Ferrari Parabita, che ha trattato migliaia di pazienti avvalendosi delle più avanzate tecniche implantari.

Contattaci per fissare la tua visita e continua a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram per restare aggiornato!

impianti dentali fissi